Quando i metri quadrati sono contati, la strategia vincente è ricorrere a soluzioni d’arredo che aiutino a sfruttare al meglio gli spazi in cucina. Tanti piccoli accorgimenti vengono in soccorso, a partire dai pensili sviluppati in altezza per arrivare ai mobili multifunzionali. E poi non si può trascurare l’importanza di scegliere gli elettrodomestici giusti, a partire dalla cappa.
Un modo per sfruttare lo spazio che una cucina small può offrire è quello di scegliere pareti attrezzate a tutta altezza, in cui si alternano ante e contenitori a giorno.
Oppure si può optare per armadi contenitori come il modello Switch che consente un’eccellente organizzazione degli spazi e l’utilizzo di comodi moduli sopra colonna che vestono l’intera parete.
I mobili sospesi rappresentano un perfetto equilibrio fra funzionalità ed efficienza.
Dal punto di vista del design, sono di grande impatto visivo, minimizzano gli ingombri e rendono più dinamici gli ambienti.
Ma non solo: le soluzioni sospese consentono anche di gestire lo spazio della cucina in assoluta libertà, con possibilità infinite di personalizzazione.
Le basi sospese permettono inoltre una pulizia più facile e veloce e una continuità di stile fra la zona living e cucina.
La cucina, anche se piccola, può diventare un centro operativo completo di tutte le funzioni legate alla preparazione dei cibi.
La composizione a “golfo” riduce al minimo i movimenti e facilita le attività quotidiane di cottura, lavaggio e pulizia; completata da una penisola consente di ottimizzare l’organizzazione di utensili e stoviglie, mentre il comodo piano di lavoro può diventare un tavolo da pranzo rendendo abitabile l’ambiente anche se di piccole dimensioni.
Soluzione sempre valida e versatile per una cucina piccola è il piano banco colazione.
Un piano di appoggio che può essere usato in modi diversi. Come tavolo, naturalmente, accompagnato da sgabelli e sedute alte, ma anche come piano di lavoro addizionale quando è necessario, da usare per le preparazioni.
Il tavolo bar può essere indipendente oppure appoggiato alle parete per arricchire la cucina di nuove configurazioni e libertà compositive, e per sfruttare tutto il poco spazio a disposizione in maniera funzionale e pratica.
Il ricorso a elettrodomestici salvaspazio è strategico per arredare una cucina piccola in modo razionale. Per quanto riguarda i sistemi di aspirazione degli odori e dei vapori in cucina, le cappe sotto-pensili da incasso o estraibili permettono di inserire l’elettrodomestico nel pensile e di ridurre lo spazio d’ingombro. Altre valide alternative sono le cappe sottilissime a parete, le cappe angolari e le cappe che fungono anche da lampadario e che integrano alla perfezione esigenze di aspirazione e illuminazione.